La società attuale è nei guai

Penso che la prima caratteristica della società attuale sia che sta sempre in processo di trasformazione, che sta sempre chiedendosi come fare per essere perfetta.

Purtroppo questo produce incertezze e dubbi che non ci permettono di reagire correttamente, la società è divisa e spaesata. Qual è adesso il ruolo delle donne, degli uomini, dei professori, degli allievi? Fino a ieri il posto della donna era la casa (anzi, la cucina), l’autorità aveva sempre ragione e tu avevi sempre torto. Ai professori veniva sempre dato del lei e c’era una distanza tra di loro e gli allievi, i neri erano sempre stranieri e la famiglia era un santuario sacro… anche se il padre poteva avere qualche “intrattenimento”. Tutto chiaro fin qua.

Oggi tutto questo è messo in discussione, la vita è un dubbio permanente… devo essere gentile con le mie colleghe per il fatto che siano donne? É questo maschilismo mascherato? Gli immigrati, appena arrivati dal mare… hanno i miei stessi diritti?

Mi si chiede di suggerire una soluzione ma non me la sento, non ce la faccio, non ci riesco… É davvero il mio compito? Non dovrebbe essere la professoressa a pensarci? Devo pensare agli immigrati e ai loro diritti prima di addormentarmi ogni sera? Non dovrebbero essere le autorità a pensarci? E quella vicina che ha appena divorziato… posso pensare a provarci con lei? Se ci provo debbo accettare che mia moglie ci provi con un suo collega?
……………………………………………………………

CONTRIBUYE CON PERIODISTA DIGITAL

QUEREMOS SEGUIR SIENDO UN MEDIO DE COMUNICACIÓN LIBRE

Buscamos personas comprometidas que nos apoyen

COLABORA

Pedro de Hoyos

Escribir me permite disfrutar más y mejor de la vida, conocerme mejor y esforzarme en entender el mundo y a sus habitantes... porque ya os digo que de eso me gusta escribir: de la vida y de los que la viven.

Lo más leído